Spinta verso Trieste

GINEVRA, 27 maggio - Una forte avanguardia italiana ha passato l'Isonzo nella giornata odierna incontrando scarsa resistenza da parte delle forze austriache e fermandosi alle porte di Monfalcone, con i primi feriti Austriaci che stanno arrivando a Trieste. Gli Italiani hanno anche attaccato diversi punti lungo le quaranta miglia della frontiera Carinziana.
Una battaglia tra Austriaci ed Italiani si sta combattendo intorno a Ploken e ad est del Passo del Predil, in Austria.
In Adige il combattimento si è limitato a lievi scaramucce. Le forze italiane hanno passato la frontiera a Cadino mentre altre truppe italiane hanno occupato Cormòns sistemando la ferrovia ed ora sono in marcia verso Gorizia, capitale delle contee di Gorizia e Gradisca.
Entrambe le aviazioni dei belligeranti sono molto attive lungo la linea di frontiera. Sono state raccolte a Venezia molti velivoli per proteggere la città. A Trento è arrivato un dirigibile spedito da Monaco via ferrovia mentre uno Zeppelin è in partenza da Friedrichshafen e raggiungerà l'altro dirigibile già arrivato. Gli italiani hanno montato cannoni pesanti sulle loro navi incrocianti nel lago di Garda. Ieri il Brennero è stato attraversato da diverse truppe alpine bavaresi dirette a Bolzano. Tra Salisburgo ed Innsbruck passeranno quarantacinque treni carichi di uomini e materiali.
Pattuglie svizzere stanno marcando la linea di confine orientale con delle bandiere per evitare inconvenienti.

Ritorna all'elenco degli articoli della stampa estera